Comitato Regionale

Emilia-Romagna

M'illumino di meno

È il nome della giornata nazionale del risparmio energetico. Questa mattina, nel Comune di Bagnacavallo (RA) la presentazione delle iniziative in programma il 13 e il 14 febbraio: tra gli appuntamenti anche un raduno cicloturistico Uisp

La conferenza stampa di questa mattina nel Comune di Bagnacavallodella redazione Uisp Emilia-Romagna


BAGNACAVALLO (RA) - Un incontro con i ragazzi nella sala del Consiglio comunale per parlare di sostenibilità, una visita guidata al municipio a lume di candela e un cicloraduno Uisp a basso impatto ambientale. Sono le tre iniziative in programma tra il 13 e il 14 febbraio a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, per "M'illumino di meno", la giornata nazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radiodue Caterpillar e presentata questa mattina nella conferenza stampa  in Comune. "L'amministrazione comunale - ha dichiarato il vicesindaco Matteo Giacomoni - sostiene con convinzione questo evento che guarda al risparmio energetico a 360 gradi coinvolgendo i ragazzi delle scuole. Il Comune, da parte sua, per favorire il risparmio energetico, sta gradualmente provvedendo alla sostituzione delle luci tradizionali con lampade a led".

A dare il via agli appuntamenti di venerdì 13 sarà l'incontro dell'amministrazione con la Consulta dei ragazzi, nella sala del Consiglio comunale. I ragazzi seguiranno un evento "in rete" per i 9 Comuni della Bassa Romagna, tramite un collegamento con Lepida Tv e prenderanno parte a un gioco, dal titolo "Consumabile",  ideato per favorire scelte consapevoli, responsabili e sostenibili per sé, gli altri e il pianeta. Nel pomeriggio, alle 18, appuntamento in piazza della Libertà per la suggestiva visita guidata al Palazzo Comunale a lume di candela, gestita in collaborazione con il centro culturale Le Cappuccine.

Sabato 14, infine, si svolgerà, dalle 8 alle 15, un cicloraduno a basso impatto ambientale, con ritrovo in via Togliatti, nei pressi di Acrylico. Per l'occasione dalle 8,30 alle 12,30, saranno allestiti anche laboratori di riciclo per bambini e ragazzi. "Il risparmio energetico collegato alle azioni messe in campo da Zero Waste, insieme agli organizzatori, per il cicloraduno di Bagnacavallo è di 324 kgCO2 - ha sottolineato Rita Trombini, responsabile del progetto europeo Zero Waste - Ervet Emilia-Romagna -, che corrispondono a più di 2.000 km non percorsi in automobile, oppure 17 lampadine a led accese 8 ore al giorno per un anno, oppure a più di 2.600 giorni di utilizzo di un laptop acceso 8 ore al giorno".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna